In questi giorni è nata l’Associazione “COSTITUZIONE IN AZIONE” , ed oggi, 8 febbraio 2023, è stata registrata all’Agenzia delle Entrate di Udine.
Dalla trasformazione di un comitato di protesta, che ha deciso di migliorare la propria azione civile, politica e sociale rinnovandola in una proposta concreta e costruttiva, è germogliata la scelta di diventare un’associazione con la volontà di offrire ai cittadini un progetto che permetta di mettere in atto i principi fondamentali della Costituzione Italiana, della Democrazia, della Partecipazione Sociale e del Volontariato.
La missione di Costituzione in Azione, associazione apartitica e aconfessionale, è quella di promuovere la legalità costituzionale, la pace, la tutela dei diritti umani, la libertà di pensiero e di espressione, l’inviolabilità e il rispetto della persona, l’istruzione, l’assistenza sanitaria e l’inclusione sociale, e l’opposizione a qualsiasi tipo di discriminazione. Tutto questo stimolando la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica tramite l’organizzazione di eventi, incontri, dibattiti e campagne di sensibilizzazione sui temi più importanti della società.
L’Associazione “COSTITUZIONE IN AZIONE” è aperta a tutti coloro che vogliono impegnarsi a difendere questi valori e aspira a diventare un punto di riferimento per chi vuole contribuire alla costruzione di una società più giusta e solidale, dove i diritti di tutti vengano tutelati e rispettati. In questo senso si pone l’obiettivo di interagire con le istituzioni, promuovere iniziative, sostenere persone svantaggiate e lavorare con altre associazioni.
Il presidente Romina Seravalli Il vicepresidente Andrea Reverdito